• 3804509589
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ritratti da foto

"Interpretando quel moto d'animo.... che contraddistingue ognuno di noi..."

Sono visibili in questo video, una raccolta di ritratti da foto, che ho realizzato con la tecnica a carboncino.
Il carboncino è una delle tecniche artistiche più antiche, basata sull'impiego di un semplice pezzo di legno carbonizzato; è affascinante pensare come gli uomini primitivi lo impiegassero per dar vita alle prime forme artistiche, praticando i loro disegni direttamente sulle pareti delle caverne.
E' un materiale molto tenero; la morbidezza di sfumature che si riescono ad ottenere, insieme alla straordinaria varietà di toni di grigi che si possono conseguire, lo rendono particolarmente adatto, sia alla realizzazione di ritratti che tematiche figurative in generale.
Queste sue caratteristiche, consentono di esprimersi artisticamente attraverso un tratto fresco ed essenziale, ma  che allo stesso può essere lavorato, fino a raggiungere una cura dei dettagli pari a quelli di un dipinto.

Per quanto la moderna fotografia consenta una riproduzione esatta del soggetto, i ritratti a carboncino, hanno quel qualcosa di caloroso, frutto di un fare artistico manuale, che rende l'opera finale un'entità viva e speciale.
L'esecuzione di un ritratto, non è una semplice riproduzione meccanica del soggetto, ma vi è sempre un'interpretazione di quel "moto d'animo", che contraddistingue ognuno di noi!
Il ritratto da foto, può essere così considerato come l'idea giusta per un dono, oppure la soluzione al semplice desiderio di immortalare, attraverso un elaborato artistico, quello che può essere  uno speciale momento della nostra vita.

E' possibile ordinare un ritratto da foto, realizzabile nella tecnica artistica da voi preferita, accedendo alla pagina contatti.